In moltissimi sbagliano: questi piccoli accorgimenti sono ‘essenziali’ per lavare le lenzuola in lavatrice

Sei sicuro di lavare le lenzuola in lavatrice nel modo giusto? Grazie ai nostri consigli non potrai sbagliare: pulito perfetto senza rischi!

Cambiare le lenzuola regolarmente è fondamentale per salvaguardare la nostra salute. Sì, perché anche il nostro letto può diventare un covo di acari, germi e batteri. Soprattutto se si considera che il calore e l’umidità che vi si formano creano le condizioni ideali per la proliferazione di questi microrganismi.

lavare le lenzuola lavatrice
Come lavare le lenzuola in lavatrice: attenzione a questi dettagli -Robico.it

Perciò, prima di rifare il letto la mattina, è importante arieggiare la stanza e, ovviamente, sostituire la biancheria più o meno una volta alla settimana. Una volta fatto questo, non ci resta che lavare le nostre lenzuola in lavatrice. A tal proposito, sei davvero sicuro di farlo nel modo corretto? Se non vuoi andare incontro a brutte sorprese fai attenzione a questi dettagli ben precisi.

In moltissimi sbagliano: come lavare le lenzuola in lavatrice senza rischiare di rovinarle

Se finora hai sempre lavato le lenzuola buttandole a caso nel cestello della lavatrice, utilizzando il primo detersivo che avevi sotto mano ed azionando un programma qualsiasi ti sei sempre sbagliato di grosso! Anche le lenzuola, infatti, si possono danneggiare o restringere durante il lavaggio. Per evitare che ciò possa accadere è importante adottare una serie di piccoli, ma essenziali accorgimenti. Vediamo quali.

come lavare le lenzuola e non rovinarle
Trucchi e consigli per lavare le lenzuola in lavatrice senza rovinarle-Robico.it
  • Temperatura: è bene impostare 60 gradi per lino e cotone, 40 per flanella e raso e 30 senza centrifuga per la seta.
  • Cestello: il consiglio è quello di lavare le lenzuola separatamente dagli altri capi ed evitare un sovraccarico del cestello, altrimenti la biancheria potrebbe non venire ben pulita ed uscire danneggiata.
  • Detersivo: si può usare un generico detersivo liquido o in polvere, a meno che le lenzuola non siano particolarmente delicate. In quel caso bisognerà utilizzare un detersivo meno aggressivo. Inoltre, al posto dell’ammorbidente, si può impiegare una miscela a base di aceto e succo di limone, in grado di rendere le fibre più morbide e di svolgere un’azione disinfettante.
  • Centrifuga: si consiglia di abbassare il numero di giri della centrifuga per evitare possibili restringimenti.

Una volta che le lenzuola avranno terminato il loro ciclo di lavaggio in lavatrice, non ti resterà che toglierle subito dal cestello per evitare che restino per troppo tempo umide ed inizino ad emanare cattivi odori, stenderle all’aria aperta facendo attenzione ai raggi diretti del sole o metterle nell’asciugatrice. Infine, quando saranno asciutte, potrai stirarle.

Se a casa hai un paio di lenzuola nuove di zecca, prima di usarle, lavale a freddo con scaglie di sapone di Marsiglia, una tazza di bicarbonato di sodio e 4 cucchiai d’aceto di vino bianco. In questo modo, quando le metterai sul letto non risulteranno rigide e non odoreranno di prodotti chimici. E tu conoscevi tutti questi consigli oppure no?

Impostazioni privacy