Mary di Danimarca, il segreto della mancata incoronazione: finalmente svelato tutto quello che c’e da sapere

Come mai la bellissima Mary di Danimarca non verrà incoronata? Tutto quello che c’è da sapere su questa particolare vicenda.

Lei è stata la prima delle principesse borghese d’Europa. Nata in Tasmania nel 1972 è figlia di due accademici scozzesi che si trasferirono diversi anni fa. Ha conosciuto il suo futuro marito in un pub di Sydney durante le Olimpiadi del 2000.

Mary di Danimarca, niente celebrazioni per lei
Mary di Danimarca, nessuna festa per lei, ecco come mai-Credit ANSA-Robico.it

La coppia si è sposata nel 2004 presso il Palazzo di Fredensborg a Copenaghen. Insieme hanno avuto 4 figli: Christian, Isabella e i gemelli Vincent e Josephine. Prima di sposarsi aveva una carriera come consulente finanziario. A breve, insieme al marito, sarà a capo di una delle monarchie più potenti d’Europa. Ma perché non ci sarà un’incoronazione?

Mary di Danimarca: per lei nessuna cerimonia, ecco perché

Durante il tradizionale discorso di fine anno Margrethe II di Danimarca ha sorpreso tutti i suoi sudditi annunciando la sua intenzione di abdicare a favore del figlio primogenito. Tra le motivazioni ci sono stati problemi di salute come una delicata operazione alla schiena. I più maliziosi però hanno subito pensato a un’astuta mossa strategica per rimediare al presunto tradimento del figlio verso la consorte: Mary di Danimarca.

Mary di Danimarca, ecco come diventerà regina
Mary di Danimarca, ecco perché non ci sarà una festa per l’incoronazione -Credit ANSA-Robico.it

A ogni modo la proclamazione si terrà proprio il prossimo 14 gennaio, una data simbolica per Sua Maestà che ereditò la corona dal padre Frederik IX in quello stesso giorno 52 anni fa. L’attuale sovrana si recherà presso il palazzo di Christiansborg per partecipare alla riunione del Consiglio di Stato in cui firmerà i documenti per l’abdicazione.

Non si svolgerà però nessuna sfarzosa cerimonia come quanto accaduto in Inghilterra dove Carlo e Camilla sono stati acclamati alla presenza di centinaia di invitati e migliaia di spettatori giunti da tutto il mondo. Fino al 1660 i re e le regine danesi venivano incoronati con una cerimonia religiosa.

In seguito venivano unti, questo fino al 1849 quando la Danimarca è diventata una monarchia costituzionale. Dal 1900, invece, è il Primo Ministro a proclamare i sovrani. L’evento è destinato a cambiare la vita di Frederik che diventerà il nuovo Re di Danimarca, mentre sua moglie Mary, una donna di origine australiana, regina consorte.

Il loro figlio primogenito Christian sarà invece Principe della Corona. Margrete II è stata una regina molto amata dal suo popolo e ora bisognerà vedere come si comporterà il suo erede. Un modo completamente diverso questo “passaggio di consegne” rispetto all’Inghilterra.

Impostazioni privacy