La tecnologia può salvare il portafoglio: risparmio consistente in bolletta con questa nuova tecnica

Diventa sempre più urgente risparmiare le risorse e allora la tecnologia arriva in nostro aiuto per attuare minor consumo a favore del portafogli. Ecco come.

Sia le famiglie che le aziende stanno per affrontare cambiamenti epocali, perché il consumo attuale di energia non è più sostenibile. In questo senso, oltre a modificare le abitudini, stanno nascendo numerose soluzioni tecnologiche. Gli obiettivi da raggiungere, in fondo, li sappiamo: combattere i cambiamenti climatici riducendo il surriscaldamento globale, che a sua volta deriva da una gestione sbagliata di energia ed emissioni.

come usare la tecnologia domotica per risparmiare in bolletta
La tecnologia ci permetterà di abbattere i costi in bolletta – Robico.it

Salvando il Pianeta potremo tra l’altro anche risparmiare economicamente. Ma come si otterrà tutto questo? Ecco le prospettive e le invenzioni che permetteranno di abbattere i conti energetici in bolletta.

Grazie alla tecnologia mai più bollette salate, il sogno sta per diventare realtà

Al momento il modo per non spendere troppo in luce e gas è quello di ridurre i consumi, ma non è l’unico. Grazie ai sempre più numerosi impianti smart il risparmio è assicurato.

cos'è lo smartbuilding
Le case intelligenti rappresentano la soluzione per risparmiare – Robico.it

La tecnologia consente, sia a livello individuale che immobiliare o aziendale di gestire il consumo di energia, e di migliorare anche la sicurezza degli impianti stessi. Oggi abbiamo la possibilità di installare determinati impianti ed elettrodomestici che ci consentono di risparmiare “in pochi clic”.

Questi sistemi sono svariati e dotando ogni abitazione e azienda degli impianti smart possiamo raggiungere notevoli traguardi in termini di abbattimento delle bollette. Ecco gli esempi concreti. Grazie ai Sistemi di illuminazione intelligenti, il risparmio energetico con la digitalizzazione può arrivare anche al 93%.

Tra i dispositivi migliori da scegliere ci sono le prese intelligenti: eliminano i consumi degli stand-by con un risparmio fino a 5 euro al mese. Con i climatizzatori di ultima generazione si possono gestire i consumi direttamente da remoto in modo che in casa non si superino i 20 gradi; se si passa oltre, infatti, il consumo aumenta moltissimo.

Esistono anche i sistemi ACS e controllo intelligente del flusso d’acqua, che permettono di gestire i consumi sempre da remoto; ciò si rivela perfetto per esempio nel comparto agricolo, ma negli smartbuilding, le case del futuro, saranno installati anche negli appartamenti dei civili.

E proprio a proposito degli edifici moderni dobbiamo dire che si tratta del passo successivo. Solamente con la costruzione di palazzi intelligenti, che sfruttano la domotica, si potrà effettivamente abbattere ogni tipo di consumo, ottenendo la salvaguardia del pianeta e anche quella del portafogli. Non resta dunque che abbracciare ogni novità tecnologica e farne buon uso. Se vuoi informarti come poter rendere più tecnologica la tua abitazione chiedi ai professionisti del mestiere che ti sapranno indicare costi e tempistiche di realizzazione.

Impostazioni privacy