Gli (inaspettati) effetti della sigaretta elettronica: perché aiuta a smettere di fumare

Devi assolutamente conoscere tutti gli effetti della sigaretta elettronica rimarrai senza parole. Uno è incredibilmente importante.

Parliamoci chiaro, ormai da molti anni il futuro per chi fuma è quello legato alle sigarette elettroniche, nella maggior parte dei casi sono tante le persone che da tempo hanno messo da parte la classica sigaretta per passare a quella elettronica che esiste in diverse forme e dimensioni.

Con la sigaretta elettronica si smette di fumare
Gli (inaspettati) effetti della sigaretta elettronica: perché aiuta a smettere di fumare-Robico.it

Ebbene, riguardo a questo, potrebbe davvero sembrare incredibile, ma le sigarette elettroniche sono un valido aiuto per smettere di fumare, ad averlo rivelato sono state le ultime ricerche portate avanti dalla relazione Cochrane condotta da un ricercatore sulla salute pubblica e sulle politiche sanitarie dell’Università del Massachusetts Amherst. Entriamo nel dettaglio.

Con la sigaretta elettronica si smette di fumare: lo dice uno studio

In Inghilterra, a differenza del resto del mondo, le sigarette elettroniche sono state adottate dalle agenzie di sanità pubblica come strumento per aiutare le persone a ridurre i danni derivanti dal fumo”, ha ammesso Jamie Hartmann-Boyce, assistente professore di politica e promozione della salute in la Scuola di Sanità Pubblica e Scienze della Salute.

Anche se potrebbe sembrare incredibile, le cose stanno davvero cosi, grazie alla sigaretta elettronica si va verso una diminuzione graduale del fumo e anche del tempo che si dedica a fumare, ad averlo rivelato è stato uno studio e in particolare la revisione degli studi pubblicati sul Cochrane Database of Systematic Reviews.

Sigarette elettronica e quello che non sai
Come ci può aiutare la sigaretta elettronica se vogliamo smettere di fumare -Robico.it

“Svapare la nicotina invece di fumarla, portano a maggiori possibilità di smettere di fumare rispetto a cerotti, gomme da masticare, pastiglie o altri prodotti tradizionali” si legge nella nota ufficiale e questo è davvero un passo importante considerando il fatto che sono molte le persone, specialmente in America che vorrebbero smettere ma che non ci riescono.

Proprio Hartmann-Boyce, un editore di Cochrane, è uno degli autori della revisione che ha preso in considerazione 88 studi e più di 27.235 partecipanti tutti analizzati negli Stai Uniti e nel Regno Unito, la cosa che è apparsa subito chiara è che utilizzare la sigaretta elettronica permette alle persone che lo fanno di inalare il vapore che contiene la nicotina invece di inalare il fumo del tabacco stesso, il particolare di cui tenere infatti conto è legato alla questione fondamentale, le persone che fumano sono sempre esposte ad una miscela di sostanze chimiche che alla lunga possono causare malattie.

“Non tutto è del tutto dannoso o benefico…. Le prove dimostrano che le sigarette elettroniche alla nicotina possono aiutare le persone a smettere di fumare e che le persone che non fumano non dovrebbero usare le sigarette elettroniche” ha infine concluso Hartmann-Boyce. Se volete smettere di fumare parlatene anche con il vostro medico che vi saprà indicare alcuni consigli utili.

Impostazioni privacy