L’errore che fanno tutti nel conservare i pomodori in casa: basta un po’ d’attenzione a questo dettaglio

Sembra che tutti noi commettiamo lo stesso errore nella conservazione del pomodoro. Ecco di che cosa si tratta.

Quante volte sarà capitato di chiedersi quale sia la soluzione migliore per i pomodori? E’ sempre meglio conservarli in frigo oppure no, la temperature in cui si trovano può influire sullo stato di conservazione o magari sul loro sapore e questo può anche avere una conseguenza sulla qualità?

pomodori come conservarli trucco
L’errore che fanno tutti nel conservare i pomodori in casa: basta un po’ d’attenzione a questo dettaglio-Robico.it

Tutte domande molto lecite che però hanno una risposta davvero ben precisa. Un lungo studio dell’università di Gottinga che a prescindere da quello che abbiamo citato sembra sia arrivato ad una soluzione. Di che cosa parliamo? Scopriamolo insieme.

I pomodori cambiano davvero sapore in base a come sono conservati?

L’unica cosa che davvero incide è la varietà del pomodoro stesso, questo sembra essere il risultato importante di cui tenere davvero conto: lo studio è stato poi pubblicato anche sulla rivista Frontiers in Plant Science. Per potere giungere a questa conclusione gli studiosi si sono basati su un panel sensoriale che aveva come obiettivo quello di valutare se gusto e proprietà sensoriali potevano cambiate o essere influenzate dalla conservazione.

Insomma la cosa importante da tenere a mente quando si parla di pomodori e del loro stato di conservazione è da ricondursi in modo principale alla varietà dell’ortaggio stesso e infatti gli esperti hanno ammesso: “È la varietà di pomodoro in particolare che ha un’influenza importante sul sapore. Pertanto, lo sviluppo di nuove varietà con un sapore accattivante può essere un passo verso il miglioramento della qualità….”.

Ecco il modo giusto di conservare i pomodori
Pomodori, i consigli per conservarli al meglio-Robico.it

Ovviamente poi si deve anche tenere conto del fatto che ci sono anche le condizioni di conservazione che possono influire sulla qualità del pomodoro stesso, gli esperti fanno sapere che in linea di massima il pomodoro in casa deve essere conservato o in frigo ad una temperature di 4–8° C o a temperatura ambiente con circa 20° C.

Sempre dalle ricerche condotte, provando entrambi la situazione, dallo studio è venuta fuori la smentita sul fatto che la refrigerazione potesse avere un impatto negativo sul sapore di un pomodoro: fuori o dentro il frigo, secondo i ricercatori tedeschi, il risultato non cambia, a patto che la conservazione sia sempre a breve termine e che l’ortaggio non venga tenuto per troppo tempo.

Quindi adesso che hai tutte queste informazioni per quanto riguarda i pomodori fai attenzione a come li conservi per mangiarli sempre con un gusto incredibile.

Impostazioni privacy