Altro che estintori, per spegnere qualsiasi incendio ti basta uno stereo: il trucco è virale

Gli estintori sono strumenti altamente efficaci ma un esperto spiega che per spegnere un incendio possiamo usare altro.

Se capita che la casa va a fuoco, o se ci troviamo in una situazione di pericolo, il consiglio è sempre quello di allontanarsi e di non tentare azioni che potrebbero mettere in pericolo la vita delle persone.

usare uno stereo al posto degli estintori
Altro che estintori, per spegnere qualsiasi incendio ti basta uno stereo: il trucco è virale – Robico.it

Alcuni esperti, però, hanno dimostrato che per spegnere un incendio teoricamente si potrebbero usare altri strumenti, come un impianto stereo oppure un ventilatore. Le persone che hanno condotto l’esperimento lo hanno fatto ovviamente in sicurezza, ma il video è diventato virale.

Perché gli estintori non sono gli unici strumenti utili a spegnere un incendio

Immaginando delle fiamme che divorano gli oggetti, o un’area boschiva, possiamo pensare a una soluzione immediata; il fuoco si spegne se manca ossigeno, calore e ovviamente combustibile. Sono efficaci ad esempio le coperte, così come la sabbia o l’acqua.

Come spengere un fuoco senza estintore
Come possiamo spengere un fuoco senza un estintore?-Robico.it

Ciò che hanno sperimentato alcuni esperti però è davvero inedito, anche se ovviamente non offre un’alternativa davvero sicura all’estintore. L’esperimento si è svolto bastandosi su un principio semplice: se soffiamo sopra a una candela la fiamma si spegne. Ma succede anche con un fuoco più grande? È ciò che si sono chiesti i protagonisti di questa prova.

Il primo test è stato effettuato su una fiamma piccola, scaturita da un accendino; per spegnerla è bastato un altoparlante potente che ha emesso toni a 70 hz. Con la porta bass reflex sul retro della cassa il risultato è stato migliore. Ma quando la fiamma bruciava più intensamente, questo sistema non ha più funzionato.

Gli esperti hanno allora utilizzato un cannone a vortice d’aria, collegato alla porta bass reflex e, incredibilmente, “l’incendio” è stato domato. È stato poi usato un comune ventilatore da tavolo, ma nemmeno alla massima potenza è riuscito a soffocare la fiamma. La differenza, spiegano gli esperti, risiede nel fatto che con le onde sonore che oscillano, fluttuano costantemente la pressione dell’aria, amplificando l’efficacia del “dispositivo antincendio”.

Il trucco risiede nel fatto che il flusso d’aria fa disperdere il combustibile in sospensione e raffredda l’aria, mentre al contempo spinge l’anidride carbonica sulla fiamma. Naturalmente si tratta di un metodo da non provare a casa, perché non sicuro, ma è interessante sapere che in caso di massima emergenza (magari a gravità zero, come ha suggerito qualche altro esperto) si potrebbe usare un impianto stereo per spegnere un incendio.

Impostazioni privacy