Uno yacht elettrico con caratteristiche incredibili: scopriamo il nuovo “mostro” BMW

BMW ha sviluppato uno yacht di lusso completamente elettrico in grado di ‘volare’ sul mare essendo un aliscafo: ecco tutte le caratteristiche

L’azienda BMW ha realizzato lo yacht elettrico più grande del mondo: si chiama Open e raggiunge una velocità di 25 nodi, ovvero 46 chilometri orari. I World Superyacht Awards, prestigiosi premi che riconoscono l’eccellenza nella progettazione, costruzione e innovazione dei superyacht, hanno annunciato la scorsa estate che la nave Kenshō è stata il miglior yacht al mondo.

L'Open, il nuovo yacht elettrico
Lo yacht più grande del mondo, tutto quello che c’è da sapere (robico.it) -sito ufficiale: Tyde

Quest’ultimo presenta 75 metri di lunghezza, otto cabine che possono ospitare fino a 18 ospiti, un’enorme suite armatoriale che occupa l’intero ponte superiore e la combinazione di materiali naturali ed elementi tecnologici. Ha inoltre un sistema di propulsione ibrido diesel-elettrico che gli permette di raggiungere una velocità massima di 15 nodi.

Ma oltre a questa nave valutata più di 102 milioni di euro, ce ne sono altre che lasciano a bocca aperta per il loro design stravagante, i prezzi esorbitanti e le possibili soluzioni integrate. Tuttavia se parliamo di innovazioni tecnologiche, un esempio di ciò è lo yacht del cantiere tedesco Tyde, che è in grado di “volare” sul mare grazie alla collaborazione con lo studio di innovazione del design della casa automobilistica BMW. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questa strabiliante barca.

Ecco l’Open, lo yacht elettrico volante della BMW

L’Open è uno yacht di lusso completamente elettrico con una lunghezza di 15 metri, una larghezza di 2,36 metri e un’altezza di 3,5 metri sopra la linea di galleggiamento. Infatti è stato incoronato lo yacht più grande del mondo che ‘vola’ sopra le acque in quanto è un aliscafo elettrico. Si tratta cioè di una barca il cui scafo sporge fuori dall’acqua all’aumentare della velocità.

lo yacht super innovativo di BMW
Tyde Open: il nuovo yacht elettrico progettato con BMW-Credit sito ufficiale: Tyde- Robico.it

La barca è capace di sollevarsi sopra le onde grazie ai suoi aliscafi attivi, ha due motori elettrici da 100 kW e raggiunge una velocità di 25 nodi, ovvero 46 chilometri orari. Ha inoltre un pacco batterie da 400 kWh per percorrere fino a 92 chilometri, integra pannelli solari per estenderne l’autonomia e pesa quasi dodici tonnellate.

Lo yatch ha una capacità massima di otto passeggeri e una plancia biposto che integra una piattaforma digitale con touch screen, comandi ad attivazione vocale, infotainment e prevenzione delle collisioni basati sull’intelligenza artificiale. Inoltre, ha una resistenza aerodinamica per risparmiare l’80% di energia.

Il nuovo yacht elettrico di lusso della BMW è pronto per la produzione. Allo stesso modo, il cantiere tedesco Tyde supervisionerà la costruzione delle navi e prevede che le prime consegne dello yacht verranno effettuate nell’autunno di quest’anno.

Impostazioni privacy