Il trucco dei 10 secondi per risparmiare sul carburante dell’auto: in cosa consiste

Basta consumare inutilmente carburante, questo trucco consente di risparmiare denaro e di aiutare l’ambiente.

Nonostante l’inflazione alle stelle, poche persone hanno voluto rinunciare alle festività natalizie appena concluse. Gli anni bui della pandemia sembrano ormai alle spalle, anche se è giusto continuare a dire che non bisogna abbassare la guardia, e molte persone hanno approfittato di questo periodo per ricongiungersi con i propri cari. Ne sanno qualcosa chi in questi giorni si è messo in viaggio su strade e autostrade dove il traffico non è mancato.

Come risparmiare sul carburante
Il trucco dei 10 secondi per risparmiare sul carburante dell’auto: in cosa consiste- Robico.it

Ad aver agevolato le partenze ci ha pensato anche il calo del prezzo del carburante, arrivato a costare in Italia circa 1,768 al litro. Prezzo considerato da molti ancora piuttosto alto ma che è comunque di qualche centesimo più basso rispetto a ormai qualche settimana fa. Questa rischia però di essere la classica rondine che non fa primavera.

Il 2024 sarà infatti un anno dove bisognerà continuare a stringere i denti e anche il carburante sembra destinato ad aumentare ancora. Secondo qualcuno entro l’estate potrebbe tornare a sfiorare i picchi dei 2 euro al litro. Per questo i consumatori devono sapere bene come potersi difendere, esistono infatti alcuni trucchi che se applicati ci consentono di risparmiare soldi, carburante e di fare un favore all’ambiente.

Come funziona la regola dei 10 secondi: se fai così risparmi denaro e carburante

Naturalmente il modo migliore per evitare di consumare benzina, diesel o altri rifornimenti, è quello di mantenere sempre una guida consona e di non far sforzare mai il motore. Mantenendo una velocità di crociera costante si possono infatti migliorare sensibilmente i consumi e le prestazioni della nostra auto. Se a questo si abbinano anche dei pratici rimedi, ecco le vostre economie potrebbe tornare a sorridere.

come risparmiare sul carburante
Scopri il trucco dei 10 secondi, ecco come risparmiare soldi e carburante – Robico.it

E di conseguenza anche voi visto che di questi tempi risparmiare fa sempre bene. Il consiglio, perciò, è quello di affidarvi alla regola dei 10 secondi: questo significa che è sconsigliato tenere il motore dell’automobile al minimo per più del tempo suggerito. In poche parole quando si ha la possibilità di spegnere la macchina, magari quando si è in sosta o davanti ad un semaforo interminabile, il consiglio è quello di farlo.

Meno tempo il motore rimarrà accesso senza essere utilizzato e più i consumi del nostro mezzo di trasporto di ridurranno significativamente. Secondo diverse stime, ragionando sugli spostamenti medi dei cittadini, in questo modo è possibile risparmiare qualcosa come oltre 100 euro all’anno.

Somma di denaro che può variare a seconda di quanto si usa l’auto. La cosa importante da ricordare è che non sempre il codice della strada permette di spegnere l’auto, pertanto anche in questo caso ricordatevi sempre di affidarvi al buonsenso.

Impostazioni privacy