Windows, elimina subito queste app: ti stanno rubando spazio

Quali sono le app che possono essere eliminate dal nostro PC Windows per poter guadagnare spazio? Ecco tutto quello che c’è da sapere

Al giorno d’oggi, tramite smartphone e pc, tablet e smartwatch siamo sempre costantemente connessi ai nostri dati. Che siano aspetti personali o lavorativi, abbiamo sempre tutto a portata di mano affinché si possano consultare in qualsiasi momento. Per permettere, ovviamente, che tutto questo possa essere rapido e fluido, i dispositivi che utilizziamo devono essere sempre al massimo della propria efficacia ed efficienza.

disinstallare applicazioni pc
Windows, elimina subito queste app: ti stanno rubando spazio-Robico.it

In particolare, i PC, che insieme al nostro smartphone è uno degli strumenti più utilizzati in assoluto nella nostra quotidianità. Ma talvolta le loro prestazioni non sono quelle pari alle nostre aspettative, in quanto uno dei casi più comuni di rallentamento è dato dalla saturazione della memoria. Se disponi di un PC Windows, puoi subito disinstallare queste app e recuperare spazio prezioso. Ecco quali sono.

PC Windows: come recuperare spazio

Quante volte ci è capitato di avere in esecuzione diverse applicazioni sul nostro PC Windows, proprio nel bel mezzo di un progetto lavorativo, e improvvisamente iniziamo ad assistere a dei rallentamenti? Il PC sembra non rispondere o se non altro risponde in maniera affannosa.

Quali applicazioni disinstallare dal pc
Pc Windows: disinstalla queste app per liberare spazio -Robico.it

Questo è dato principalmente da una saturazione di memoria RAM oppure da memoria del disco troppo piena. Infatti, in particolare sui PC, tendiamo ad immagazzinare tantissimi elementi.

Elementi, in particolare app, che in realtà non utilizziamo o non abbiamo mai utilizzato, ma che restano lì ad occupare prezioso spazio che potrebbe essere destinato ad altre operazioni. E ci sono, di fatti, alcune app che possono essere disinstallate. Alcuni sono elementi di Windows stesso, che grazia ad un recente aggiornamento, permette la loro eliminazione, a differenza di qualche tempo fa in cui questo non era possibile.

A meno che voi non vi sentiate dei provetti artisti, o dovete impegnare tempo tra una pausa e l’altra, il mitico Paint è una di quelle app che può essere tranquillamente rimossa. Allo stesso modo One Note, se non utilizzato, può essere disinstallata senza che accada nulla, ma anzi si recupererà prezioso spazio sul nostro dispositivo.

Se siete costantemente connessi con Google, anche Windows Maps può essere rimossa liberando grande quantità di spazio. Lo stesso vale a dire per le app gaming, se non siete dei giocatori incalliti. Come ad esempio l’Xbox live. Se non disponete di una consolle potete tranquillamente rimuoverla, senza alcun effetto, oltre che quello benefico per la memoria. Rischiano di diventare file obsoleti che a lungo andare cubano pesantemente sullo spazio globale del dispositivo. Se non le utilizzate, meglio rimuoverle.

Impostazioni privacy