Il consiglio (prezioso) della nutrizionista: i cibi della longevità sono questi, la lista

L’alimentazione è un presidio fondamentale di benessere e di lunga vita. Ecco i 6 cibi che favoriscono la longevità secondo l’esperta.

Per avere una vita lunga e in salute è essenziale seguire uno stile di vita sano e un’alimentazione varia ed equilibrata. Infatti ci sono alcuni cibi che hanno dimostrato di far vivere più a lungo e meglio e che bisognerebbe consumare ogni giorno.

Cibi per la longevità: i consigli dell'esperta
Il consiglio (prezioso) della nutrizionista: i cibi della longevità sono questi, la lista – Robico.it

In particolare, la nutrizionista esperta in ageless beauty Karen Cummings-Palmer ha stilato una lista dei cibi che favoriscono la longevità. Si tratta soprattutto di quelli di origine vegetale che garantirebbero un invecchiamento più sano.

I 6 cibi che garantiscono la longevità

Cerchiamo di capire insieme quali sono i cibi migliori che possiamo mangiare per stare bene ed avere una lunga vita in salute. Non è assolutamente difficile come possiamo pensare, quindi prendiamo nota ed iniziamo a seguire questi interessantissimi consigli.

Cibi per la longevità: quali sono i 6 migliori
I 6 cibi che garantiscono la longevità sono loro – Robico.it

Questi cibi sono molto versatili e si possono consumare a pranzo, a cena e anche come spuntini, così da assumerli ogni giorno. Si tratta di:

  1. Frutti di bosco, come i mirtilli, ottime fonti di vitamine (A, C, K) e di minerali (come il manganese). Sono naturalmente dolci e poveri di zuccheri, e fanno bene alla pelle, alle ossa, al cuore e al cervello. Una volta acquistati freschi, si possono congelare e aggiungere poi ai propri frullati alla mattina.
  2. Noci (mandorle, nocciole, noci, anacardi, pistacchi, noci di macadamia e del Brasile) e semi (come quelli di zucca o di girasole) sono degli snack fantastici e dallo spettro nutrizionale ottimo. Contengono infatti Omega 3, fibre, calcio, magnesio e zinco. Gustati come spuntino, regalano energia, ma anche salute alla pelle e al cervello. Oltre a poter essere gustati da soli, si possono aggiungere a pietanze dolci e salate.
  3. Verdure a foglia verde, come gli spinaci e il kale (cavolo riccio), contengono antiossidanti che proteggono dai danni dei raggi UV. Si possono consumare dopo averle cotte leggermente come contorno.
  4. Funghi, ricchi di antiossidanti, come l’ergotioneina e il glutatione, che favoriscono la rigenerazione cellulare e le funzioni cognitive, e la salute del fegato. Si possono integrare nella dieta 3-4 volte a settimana, come contorni, in frittate o risotti. Ottimi per favorire la longevità sono i funghi Reishi, da assumere sotto forma di integratori. Una curiosità importante su questi alimenti, è che riescono a trattenere la Vitamina D, quindi è consigliabile esporli alla luce solare per almeno trenta minuti per poter fare il pieno di questa vitamina che favorisce la salute delle ossa.
  5. Te matcha, contiene antiossidanti e l’EGCG, un flavonoide che aiuta a prevenire i danni cellulari. Questo super alimento aiuta a combattere i segni dell’invecchiamento ed è ottimo da gustare almeno una o due volte al giorno. 
  6. Curcuma, questa spezia gialla contiene un antinfiammatorio e antiossidante, la curcumina, che proteggere le cellule. Combinandola con olio di cocco e pepe se ne aumenta la biodisponibilità. La radice si può aggiungere al proprio frullato mentre, se combinata con zenzero, cannella e latte di cocco, può essere la base per stufati riscaldanti. 

Questi 6 cibi sono ottimi da integrare nella propria alimentazione quotidiana per fare il pieno di bontà, gusto e longevità, quindi cosa stai aspettando?

Impostazioni privacy