Problemi con lo streaming? Ecco 3 consigli facili per eliminare ogni problema immediatamente

Se persistono problemi che rendono fastidiosa la visione dei contenuti in streaming, ecco come risolverli per ottenere video più fluidi

I problemi con la qualità delle immagini e pause frequenti su Netflix, Disney Plus e altri servizi, sono spesso legati alla stessa causa, che può avere un impatto anche sulle riunioni Zoom, sui giochi online e su altre attività legate allo streaming. Il problema è la velocità di Internet.

Risolvere i problemi relativi a streaming e video
Come velocizzare lo streaming: i trucchi infallibili -Robico.it

Sebbene la soluzione migliore sia aumentare tale velocità tramite il provider, anche altre opzioni possono essere utili. Le semplici soluzioni elencate di seguito, aiuteranno a garantire che i vari dispositivi connessi a Internet abbiano la connessione più veloce possibile in casa. Questi suggerimenti funzionano su Xbox, PlayStation, iPad, Roku, Fire TV, Apple TV o sulle app della tua smart TV.

Problemi di streaming? Aggiorna la velocità di Internet per una visione migliore

Se sono passati alcuni anni dall’ultima volta in cui è stata attivata l’offerta di Internet, probabilmente si hanno nuovi servizi che potrebbero aumentare notevolmente la velocità di download e risolvere i problemi di streaming. La  velocità di download minima per lo streaming 4K è di almeno 15 Mbps. È anche possibile che ci siano nuovi fornitori o servizi di altre aziende nella zona, che garantiscono una connessione migliore.

Altra soluzione potrebbe essere quella di aggiornare l’hardware di streaming Wi-Fi. Di solito, il router Wi-Fi che si riceve gratuitamente dal provider Internet non è di massima qualità. Aggiornando il router il giorno prima dell’installazione di un nuovo servizio Internet, si può ottenere un aumento della velocità del 20%.

Trucchi e consigli per uno streaming video più veloce
Non c’è streaming senza interruzioni? Ecco come evitare il fastidioso buffering
-Robico.it

Molti provider fanno pagare anche i loro router di base, quindi si potrebbero risparmiare un po’ di soldi a lungo termine acquistandone uno buono a titolo definitivo e riducendo la bolletta ogni mese.

In questo modo si può ottenere una portata e un segnale migliore in tutta la casa. Un dispositivo nuovo potrebbe anche dare all’utente la possibilità di connettersi tramite la gamma di 5 GHz (il Wi-Fi “normale” è 2,4 GHz). 5GHz è generalmente più veloce e presenta meno possibilità di interferenze da altri dispositivi. Se la casa è particolarmente grande, o le pareti sembrano particolarmente ingombranti, vale la pena prendere in considerazione un sistema Wi-Fi mesh.

Questi utilizzano più dispositivi sparsi invece di uno singolo. Sebbene sia conveniente, il Wi-Fi può essere piuttosto lento su alcune reti, soprattutto se più persone stanno trasmettendo in streaming contemporaneamente. La connessione Internet via cavo, ovvero Ethernet, è molto più veloce e non presenta problemi con muri, interferenze o distanza .

Anche se i cavi possono essere fastidiosi, forniscono la connessione più affidabile e può valere la pena farlo almeno sulla TV principale. La maggior parte degli streamer non dispone della porta Ethernet necessaria per una connessione cablata, ma sono disponibili adattatori USB economici da € 15 per Chromecast con Google TV e chiavette Fire TV di Amazon.

Impostazioni privacy