Meteo, drastico cambiamento in Italia: cosa aspettarsi per Capodanno

Nelle prossime ore le condizioni meteo in Italia subiranno cambiamenti drastici. Ecco che tempo avremo a Capodanno.

Dovremo dire addio al clima tutto sommato mite di cui abbiamo potuto godere fino a Santo Stefano. Le temperature non saranno più quelle che ci hanno accompagnato fino a questo punto della stagione.

meteo prossimi giorni
Meteo, drastico cambiamento in Italia: cosa aspettarsi per Capodanno-Robico.it

A Natale e nei giorni immediatamente antecedenti si sono registrate temperature decisamente superiori a quelle della media stagionale. Ma adesso le cose stanno per cambiare e sono in arrivo delle novità. Ecco cosa ci aspetta sotto il profilo del meteo per i prossimi giorni, gli ultimi di questo 2023 che con la coda del “caldo Natale” che ci siamo appena lasciati alle spalle non si è smentito al termine di un anno contrassegnato dalle temperature record.

Che tempo farà a Capodanno, addio clima mite

Il clima mite però è alle strette finali nella Penisola. È in arrivo l’aria fredda che porterà neve e gelo sul Capodanno 2024. Colonnine giù e temperature in picchiata dunque sullo Stivale, da Nord a Sud della Penisola.

Che tempo farà a Capodanno 2024
Ecco che tempo farà a Capodanno 2024: si annunciano drastici cambiamenti sul fronte del meteo – Robico.it

Secondo quanto affermato dagli esperti di 3bmeteo, «il debole fronte atlantico che transiterà su alcune delle nostre regioni centro-settentrionali giovedì 28 dicembre non lascerà il segno, ma avrà il merito di dare il via ad un graduale smantellamento dell’anticiclone».

Invece tra il 29 dicembre e San Silvestro, «il flusso perturbato atlantico si abbasserà ulteriormente di latitudine e il tempo comincerà a farsi di conseguenza più dinamico, con il passaggio di una serie di fronti che coinvolgeranno parte della nostra penisola».

Se prima del 29 dicembre i cambiamenti – che dovrebbero coinvolgere soprattutto le regioni del Nord e quelle tirreniche – saranno di portata sostanzialmente modesta, tra San Silvestro e Capodanno le cose potrebbero cambiare decisamente col presentarsi di un fronte più organizzato che dovrebbe dare il colpo finale alle ultime resistenze anticicloniche sull’Europa del Centro-Sud.

Con la perturbazione in arrivo ci sono da attendersi diffuse precipitazioni, prima al Nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali e successivamente, tra il 31 dicembre e Capodanno, anche nel Sud della Penisola. Ci saranno fenomeni localmente intensi e tornerà la neve su Alpi e Appennino. In generale le colonnine di mercurio si abbasseranno.

L’ultimo giorno dell’anno il meteo al Centro risulterà instabile, in particolare al mattino, e sempre più piovoso nelle regioni meridionale. I venti freddi e intensi provenienti dal Nord potrebbero far calare le temperature. Un calo generale che nei giorni immediatamente successivi potrebbe anche essere mitigato dall’anticiclone nelle zone centro-meridionali dell’Europa, col ritorno a un tempo più stabile. Ma la tendenza, considerata la distanza temporale, potrebbe anche modificarsi nei prossimi giorni.

Impostazioni privacy