E se mettessi il detersivo direttamente nel cestello della lavatrice? Cosa devi assolutamente sapere

Sei sicuro di mettere il detersivo della lavatrice al posto giusto? Ecco tutto quello che c’è da sapere: così non potrai più sbagliare!

La lavatrice è uno degli elettrodomestici che utilizziamo più spesso durante le nostre faccende domestiche, ovviamente in proporzione al numero dei componenti della famiglia. In particolare, per quanto riguarda l’aggiunta del detersivo esistono diverse scuole di pensiero.

detersivo lavatrice cestello
E se mettessi il detersivo direttamente nel cestello della lavatrice? Cosa devi assolutamente sapere-Robico.it

Da un lato c’è chi lo versa nell’apposita vaschetta presente nella parte superiore dell’elettrodomestico, dall’altro c’è chi lo mette direttamente nel cestello all’interno del dosatore a forma di pallina. Ma qual è la scelta giusta fra le due? La risposta è tutt’altro che scontata, in quanto il ‘luogo’ in cui versiamo il detersivo può determinare effetti differenti sia sul bucato che sulla lavatrice stessa. Fai, quindi, bene attenzione a ciò che stiamo per dirti e non potrai più sbagliare.

E se mettessi il detersivo direttamente nel cestello della lavatrice? Attenzione a non sbagliare

Come abbiamo anticipato poco fa, quando si mette il detersivo in lavatrice è possibile versarlo nell’apposita vaschetta oppure direttamente nel cestello grazie all’aiuto del dosatore. Ma qual è in verità il comportamento giusto da adottare in questi casi? Ecco finalmente svelato il mistero.

dove mettere detersivo lavatrice
Si può mettere il detersivo nel cestello della lavatrice? -Robico.it

Secondo gli esperti, la soluzione migliore sarebbe la seconda. Questa semplice accortezza, infatti, è in grado di determinare una lunga serie di benefici non solo per il bucato, che verrà così pulito ed igienizzato in profondità, ma anche per la lavatrice stessa, per cui si riduce lo stress operativo.

In questo modo, il cestello rimarrà sempre bello pulito e non si rischierà quindi che si formino cattivi odori e che si depositino residui di detersivo all’interno delle varie componenti dell’elettrodomestico. Inoltre, così facendo, la vaschetta potrà essere usata solo ed esclusivamente per l’ammorbidente e si migliorerà anche la manutenzione dei tubi poiché il detergente non attraverserà il loro percorso.

Non bisogna infine dimenticare che versare il detersivo nel cestello, e quindi direttamente sui vestiti, favorisce l’eliminazione di macchie ed aloni ostinati, agendo in profondità, rimuovendo lo sporco dalle fibre dei tessuti, e limitando la dispersione e gli sprechi di prodotto.

Per chi invece volesse mettere il detersivo necessariamente nella vaschetta si ricorda che ciascuno scomparto è destinato ad un prodotto ben preciso. Di solito quello più grande contrassegnato dal numero 2 o II è riservato al detersivo liquido per il lavaggio generale dei capi. Quello con il numero 1 o I serve per il detersivo per i capi bianchi e il simbolo del fiore indica lo scomparto dell’ammorbidente.

In questo modo, la lavatrice funzionerà in maniera più efficiente ed il detersivo agirà in modo efficace sul bucato, garantendo un lavaggio completo ed approfondito.

Impostazioni privacy