Ruggine sul marmo in cucina: questo metodo lo farà tornare nuovo

Sul tuo marmo in cucina si è formata della ruggine? Niente paura ecco il rimedio che ti permetterà di farlo tornare agli antichi splendori.

I piani di lavoro in marmo della cucina o in bagno ma anche mensole o pavimenti sono bellissimi e danno un tocco di eleganza alla casa, impreziosiscono gli ambienti. Il marmo dà anche una sensazione di pulizia: se tenuto bene è lucido e raramente si formano macchie. In cucina è perfetto per lavorare, per la preparazione di cibi, non risente del calore, poggiarci una pentola presa dal fornello non lo danneggia, inoltre è abbastanza facile tenerlo pulito.

Marmo come pulirlo
Ruggine sul marmo in cucina: questo metodo lo farà tornare nuovo-Robico.it

È una pietra molto dura, solitamente si usa il granito che è uno dei più belli a vedersi, dobbiamo solo fare attenzione alle cadute di oggetti pesanti, potrebbero scalfirlo ma non è detto, però può capitare. Un’altra cosa che può succedere di veder comparire sono le macchie di ruggine. Ovviamente un piano di granito in bagno o in cucina è sempre a contatto con liquidi, può succedere che se ne formi un po’. Possiamo però rimuoverla tranquillamente! I marmi possono essere puliti con sostanze naturali fatte in casa senza ricorrere a detersivi troppo aggressivi che potrebbero opacizzarli.

Cosa bisogna fare per pulire e igienizzare i piani di marmo ed eliminare le eventuali macchie di ruggine.

Come abbiamo detto il granito e il marmo in genere non è difficile da tenere pulito, bisogna solo fare attenzione a non usare detergenti troppo acidi perché potrebbe creare problemi alla superficie. Innanzitutto non bisogna assolutamente usare ammoniaca o limone.

Questi prodotti rendono in pochi minuti la superficie opaca quindi facciamo attenzione! Possiamo usare invece, prodotti naturali, miscele che possiamo creare in casa anche economiche.

Marmo come pulirlo
I consigli per pulire il marmo facilmente-Robico.it
  • Aceto bianco

Questa sostanza è perfetta per pulire e igienizzare il marmo sia che siano pavimenti o ripiani della cucina o del bagno. Occorrono tre cucchiai di aceto bianco, 1 litro di acqua e 1 cucchiaino di detersivo per piatti. Misceliamo tutto in uno spruzzino, se abbiamo bisogno di più prodotto, la proporzione è 80% acqua e 20 % di aceto; il detersivo deve essere 1 cucchiaino ogni litro d’acqua. Spruzziamo sulle superfici e poi strofiniamo con un panno morbido e risciacquiamo abbondantemente.

  • Bicarbonato e sapone di Marsiglia

Per questo sistema serve una spugna, 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia e mezzo cucchiaino di bicarbonato. Impregnare la spugna con il sapone e poi mettere sopra il bicarbonato: strofinare le superfici per bene, lasciar asciugare e poi sciacquare con acqua.

Per la ruggine purtroppo non possiamo usare questi rimedi naturali perché non sono efficaci contro questo tipo di macchie ma esiste un detersivo studiato appositamente. Un gel per niente aggressivo che però riesce ad eliminare dai marmi di qualsiasi tipo ma anche da ardesia e ceramiche, le macchie dovute alla ruggine. È il Gel Mangia Ruggine della Bellinzoni, non contiene sostanze acide e le elimina molto facilmente.

Impostazioni privacy