Forse non ci hai mai pensato: sai perché tutti gli ascensori hanno uno specchio dentro?

Sicuramente ti sarà capitato di entrare in un ascensore moderno, dotato di specchio. Ma sai per quale motivo ci sono sempre in ascensore? Rimarrai stupito!

L’ascensore è forse tra le invenzioni più comode della nostra epoca. In pochi istanti puoi salire e scendere tra i vari piani di un palazzo senza sforzo. Soprattutto se hanno tanni piani, fare le scale può rivelarsi davvero un grande problema. In particolare, per le persone che hanno difficoltà di deambulazione, la questione può essere ancora più complicata. C’è, tuttavia, chi non ama prenderlo, perché è comunque un luogo in cui lo spazio è ristretto, e ad alcuni può dare un senso di claustrofobia.

ascensore con specchio: a cosa serve
Forse non ci hai mai pensato: sai perché tutti gli ascensori hanno uno specchio dentro?-Robico.it

Tuttavia, molti si fanno coraggio e lo prendono ugualmente. Gli ascensori moderni, oltre a essere rapidi e anche ben controllati da un punto di vista di manutenzione, sono anche dotati di specchi. Uomini e donne, spesso, si ritrovano a specchiarsi in essi e queste ultime restano anche qualche minuto in più, approfittando dello specchio, per sistemarsi un po’ il trucco, magari mettendo il rossetto. Ma non è questa la ragione per cui negli ascensori ci sono degli specchi, bensì c’è altro dietro questa scelta.

Ascensori, il vero motivo per cui sono dotati di specchi

Sicuramente in tanti si saranno chiesti che cosa si nasconda dietro la decisione di installare degli specchi negli ascensori. La ragione è psicologica, in realtà. Tutti sappiamo come l’ascensore sia un luogo angusto, con poco spazio, e quindi può generare una certa ansia nelle persone. Soprattutto quando si ferma, e purtroppo può accadere, la gente tende ad andare in panico.

Perché gli ascensori hanno uno specchio
Il vero motivo perché trovi uno specchio nell’ascensore- Robico.it

La scelta, quindi, di installare uno specchio all’interno degli ascensori è per infondere un senso di sicurezza a coloro che lo prendono. Lo specchio riesce a creare una sorta di illusione ottica che l’ambiente sia più grande, e in questo modo è anche possibile osservare cosa fa chi sale o scende con te.

Spesso si prende l’ascensore con degli sconosciuti, per cui, grazie allo specchio, ci sentiamo tutti più tranquilli. Un dettaglio, dunque, quello dell’installazione degli specchi negli ascensori, tutt’altro che banale, anzi, decisamente utile in più di un contesto. Per chi ha paura, poi, lo specchio sarà anche mezzo per distrarsi, magari aggiustando i capelli o truccandosi negli istanti in cui si sale o si scende. E voi conoscevate il vero motivo per il quale dentro l’ascensore c’è uno specchio?

Impostazioni privacy