Altro che lavatrice ed asciugatrice: per far profumare il bucato devi usare il ferro da stiro così

Sapete che è possibile rendere profumatissimi i vostri capi semplicemente usando il ferro da stiro? Ecco il trucco da provare subito

Sono in tante le persone che, dopo aver lavato i propri capi di abbigliamento ma anche le lenzuola ed i copriletti, vorrebbero in qualche modo mantenere a lungo un buon odore di pulito ed un profumo di freschezza. Solitamente infatti dopo poche ore esso sparisce.

Come far profumare a lungo la biancheria
Il trucco del ferro da stiro per la biancheria profumata -Robico.it

Ma esistono dei metodi particolari per fare in modo che duri più a lungo ed uno di questi trucchetti prevede nientemeno che l’impiego del ferro da stiro, uno stratagemma che garantirà risultati al top. Vediamo dunque come bisogna procedere per rendere profumatissimo il bucato.

Bucato profumato a lungo: ecco come sfruttare il metodo del ferro da stiro

Anzitutto partiamo dall’eliminazione del rischio del cattivo odore dopo aver lavato i panni: spesso lo si può avvertire subito dopo averli estratti dalla lavatrice rendendo necessario un ulteriore lavaggio. I vestiti potrebbero essere stati lasciati all’interno per troppo tempo e l’umidità potrebbe aver dato forma a quell’insopportabile odore. In altri casi è l’eccesso di detersivo che potrebbe aver prodotto l’effetto opposto a quello del pulito.

Come far durare il profumo nei pani
Bucato profumato: servono ferro e oli essenziali -Robico.it

Eliminato il problema è bene ricordarsi però che anche nella fase di asciugatura c’è un modo per preservare il profumo di ammorbidente: ad esempio la biancheria non va lasciata esposta al sole diretto troppo a lungo mentre in casa andrà tenuta lontana dalle fonti di odori non piacevoli o tali da annullarne il profumo. Altro accorgimento utile è quello di effettuare con costanza la manutenzione della lavatrice effettuando poi un lavaggio a vuoto per andare a pulire le guarnizioni.

Ma potrebbe capitare che nonostante tutte queste azioni il profumo di buono scompaia molto in fretta dal bucato. E allora come procedere? Mettendo in atto il cosiddetto trucco del ferro da stiro che può essere provato su capi di qualsiasi tipo, compresi i più delicati. Il metodo va applicato proprio mentre si sta stirando e consente di rinfrescare la biancheria.

La procedura prevede anzitutto di scegliere oli essenziali tra quelli che più vi piacciono. A questo punto ne andranno aggiunte poche gocce a 250 ml di acqua in una ciotola. La soluzione così ottenuta potrà essere travasata in un flacone spray e dopo averlo agitato andrà messo per pochi minuti in frigorifero.

Il gioco è fatto: basterà a questo punto nebulizzare non eccessivamente la biancheria per poi passarvi sopra il ferro da stiro. In questo modo il profumo dell’olio essenziale andrà a fissarsi sui vestiti e durerà a lungo nel tempo. Peraltro anche il processo di stiratura ne beneficerà perché l’umidità della nebulizzazione andrà ad ammorbidire i tessuti ed il ferro potrà agire con minore difficoltà e garantendo un risultato ottimale.

Impostazioni privacy