Un giorno come ne Il Paradiso delle Signore: dove si trovano le location della soap

Il Paradiso delle Signore è una delle soap opera più seguite in Italia, ma dove si trova la location? Ecco tutto quello che devi assolutamente sapere sul programma.

Tutti i giorni milioni di persone si collegano alla TV per seguire le storie inerenti al grande magazzino milanese. Una soap opera ambientata nell’Italia degli anni ’60 e che continua ad appassionare il pubblico dopo sei stagioni.

Paradiso delle Signore dove si trova luogo
Un giorno come ne Il Paradiso delle Signore: dove si trovano le location della soap-Credit Instagram @ilparadisodellesignorerai-Robico.it

Una delle idee più di successo negli ultimi anni in casa di “mamma Rai” è senza dubbio la scelta di convertire Il Paradiso delle Signore da fiction a soap opera. Come molti ricorderanno, infatti, lo spettacolo è andato in onda in prima serata per le prime due stagioni, solo in seguito è diventato un format per il daily della rete ammiraglia.

La soap opera va in onda tutti i pomeriggi su Rai 1, a partire dalle ore 16, e vanta un numero concreto di appassionati. Una narrazione partita dagli anni ’50 e arrivata alla fine degli anni ’60, attraversando così uno dei decenni storici più rivoluzionari della nostra era contemporanea.

Il Paradiso delle Signore, dove è ambientata la soap: ecco dove si trova il set

Le vicende de Il Paradiso delle Signore sono ambientate a Milano. È proprio la città meneghina, nonché capitale della moda, la scenografia ideale per raccontare le vicende che si intrecciano all’interno del grande magazzino, simbolo di innovazione e cambiamento che si respirava negli anni ’60 all’interno della società che guardava al futuro sempre con più speranze.

Paradiso delle signore dove viene girato
Non crederai mai a dove viene girato il Paradiso delle Signore-Credit Instagram @gloria_radulescu- Robico.it

Nel corso delle stagioni sono stati visti luoghi simbolo di Milano, pensiamo alla suggestiva piazza Duomo, ma anche la Galleria Vittorio Emanuele, il Teatro alla Scala e gli inconfondibili Navigli. Tuttavia, le scene sono quasi tutte girate all’interno, a partire dal negozio di alta moda che è ispirato proprio a La Rinascente di Piazza Duomo, uno dei simboli milanesi.

Al di là di quanto si possa immaginare, però, la soap opera è girata a Roma, dove gli interni sono stati ricostruiti perfettamente per ricordare gli anni ’60. In principio la location prescelta per girare erano gli studi di Torino, dove sono state realizzate le riprese delle prime due stagioni. Tuttavia, dalla terza stagione il set si è sposato presso gli Studi Videa della Capitale. È proprio qui che si trovano le stanze del grande magazzino, il bar di Salvatore e le case dei protagonisti.

Impostazioni privacy