Se utilizzi Google Chrome questo ti cambierà la giornata: svolta clamorosa

Google Chrome non smette di sorprendere i suoi utenti: in arrivo una nuova funzione che potrebbe servire davvero a chiunque!

Il mondo della tecnologia e del web cambia sempre e davvero nel giro di pochi giorni, se non addirittura ore. Dietro un aggiornamento, una nuova funzione o qualsiasi altra cosa, c’è sempre un progetto che gli sviluppatori hanno ideato mesi prima e di cui soltanto in un secondo momento, quando è quasi tutto pronto, ne rilasciano la notizia.

Google nuova funzione eccola
Se utilizzi Google Chrome questo ti cambierà la giornata: svolta clamorosa-Robico.it

Questo discorso non vale solo per le applicazioni, per gli aggiornamenti del cellulare oppure per il mondo dei videogiochi, ma anche per un dispositivo che noi usiamo costantemente per diverse funzioni: il nostro computer fisso oppure il pc. Nella fattispecie, stiamo parlando del motore di ricerca di Google Chrome.

Google Chrome sorprende tutti con questa novità

A quanto pare sembra proprio che Google voglia introdurre sulla versione desktop di Chrome una funzione davvero particolare. Questa permetterà agli utenti di salvare in maniera veloce i fotogrammi dei video online senza che vengano mostrati gli elementi dell’interfaccia del lettore video.

La funzione doveva chiamarsi “Copia fotogramma video”, mentre oggi si è optato per “Salva fotogramma video” e permette di evitare di incollare il fotogramma in un diverso file. All’inizio, qualche due mesi fa, tale funzione doveva essere attivata manualmente in Chrome Canary, mentre adesso è stata impostata come impostazione predefinita.

salva fotogramma su chrome
Una funzione che permette di salvare i fotogrammi video – Robico.it

Per chi non conoscesse Chrome Canary, si tratta di una versione di Chrome per lo più dedicata agli sviluppatori. Tuttavia, davvero chiunque può scaricarla sul proprio computer. Di solito è utilizzata per il debug di funzioni nuove e si tratta di un browser molto instabile, difficile da gestire.

Le ultime notizie che riguardano Google Chrome

Tra l’altro, sulla versione stabile di Chrome, sempre per desktop, è stata inserita una funzione che permette di copiare un frame di un video e poi di incollarlo presso l’immagine attraverso una qualunque app di editing. La funzione in questione si chiama “Copia cornice video”.

Possiamo aggiungere che una simile funzione, anche se è stata resa come impostazione predefinita, non è detto che venga implementata nella versione stabile di Chrome. Inoltre, con beta Chrome 121 Google sta cercando di testare delle diverse funzioni che si basano sull’intelligenza artificiale generativa.

In conclusione, sembra proprio che dal 4 gennaio 2024 Google voglia limitare i cookie di terze parti. Addirittura, si ritiene che nella seconda metà del 2024 Google voglia eliminare del tutto l’uso dei cookie di terze parti per qualsiasi tipologia di utente.

Impostazioni privacy