Si parla tanto di déjà vu, ma sai cos’è il jamais vu? L’inquietante scoperta

Conosciamo tutti il déjà vu, ossia quella sensazione di qualcosa di già visto, di familiare. Ora scopri cos’è, invece, il jamais vu.

Il nostro cervello è davvero una “macchina” di una potenza straordinaria. Si dice che usiamo solo una percentuale di esso, e che in realtà ci sarebbe molto di più da scoprire.

Jamais vu: che cos'è e quando si verifica
Jamais vu: che cos’è e quando si verifica -robico.it

Tuttavia, è davvero affascinante conoscere le sue reazioni e soprattutto fin dove è possibile spingersi con la mente. Ci sono tante cose che ancora non conosciamo del cervello e l’unico modo per approfondire veramente è quello di studiarlo a fondo, valutando ciò che è possibile dare.

La scienza, da anni, studia le diverse dinamiche di questo meraviglioso organo che è una delle parti più importanti del nostro corpo. Da esso dipende il sistema nervoso centrale ed è dunque fondamentale che sia sempre sano, affinché tutto funzioni perfettamente nel nostro organismo.

La nostra mente è molto ampia, trattiene ricordi e sensazioni varie, la memoria che abbiamo è vasta e in essa sono registrate ogni giorno migliaia di informazioni. Di certo, nella vita vi è certamente capitato di vivere situazioni che vi sembrano familiari, e che tutti conosciamo con il nome déjà vu. Quello che invece non tutti conoscono, è il jamais vu. Scopriamo di cosa si tratta.

Jamais vu: che cos’è e che cosa hanno scoperto gli scienziati

Sicuramente, nel corso della vostra esistenza, vi sarà capitato di ritrovarvi in una situazione che vi sembrava familiare, come se l’aveste già vissuta.

Jamais vu: che cos'è e quando si verifica
Jamais vu: che cos’è e quando occorre-robico.it

Questa sensazione è detta déjà vu, ma al contrario, esiste una sensazione che consiste nel sentirsi estranei, d’improvviso, a un qualcosa, qualcuno o situazione, che invece dovrebbe suscitare familiarità. Questo genere di sensazione è detta jamais vu.

È come se la memoria subisse una sorta di corto circuito. Questo può accadere quando non si ricorda un qualcosa che invece si conosce bene, oppure può accadere che una parola molto conosciuta risulti come se la si stesse leggendo per la prima volta. Quello che gli scienziati ipotizzano è che questa sensazione possa essere un modo in cui il cervello esegua una verifica della realtà, ovvero metta in evidenza come un qualcosa sia diventato automatico.

Uno studio dei neuroscienziati dell’Università di Grenoble e St. Andrews, hanno effettuato un esperimento in laboratorio, inducendo chi si è sottoposto al test, al jamais vu. Hanno, infatti, fatto scrivere di continuo le stesse parole a una serie di volontari. I due terzi di loro, dopo un po’ hanno dovuto smettere di scrivere perché ormai quella parola sembrava estranea, come se avesse perso senso.

Impostazioni privacy