Allerta cosmetici: arriva la lista delle sostanze proibite | Fate attenzione

È stata pubblicata la lista delle sostanze proibite: non dovete prendere questi cosmetici. Di quali stiamo parlando?

Alcuni cosmetici possono essere pericolosi rispetto ad altri. Si tratta di prodotti piuttosto pericolosi e che vengono identificati come nocivi. Per questo motivo è molto importante leggere le etichette per capire come sono stati fatti. Potrebbero contenere una sostanza dannosa e che non dovrebbe essere usata.

Prodotti cosmetici da non comprare
Questi prodotti cosmetici non devono essere acquistati – Testandtell.it

Ne ha parlato in maniera approfondita Altroconsumo, che ha effettuato delle analisi su alcuni prodotti. I risultati che ha pubblicato si sono rivelati molto preoccupanti, a fronte del fatto che ci siano troppi cosmetici nocivi. A renderli tali sono delle sostanze che sarebbero in grado di danneggiare il nostro stesso corpo. Vediamo insieme quali sono i prodotti nocivi: non devono essere acquistati.

Cosmetici pericolosi, non comprare questi prodotti: contengono una sostanza letale

Alcuni cosmetici contengono il BMHCA, una sostanza presente nei deodoranti, negli shampoo e nei cosmetici in generale. Da diversi anni è considerata tossica, mentre l’anno scorso è stata vietata in tutti i prodotti. Eppure non sono pochi i cosmetici che ne fanno utilizzo. Difatti viene inserita nella produzione come se fosse una sostanza “normale”. Viene usata durante le produzioni per dare un profumo al cosmetico.

Prodotti cosmetici da non comprare
Quali prodotti cosmetici non comprare: fai attenzione – Testandtell.it

Il problema è che la sostanza è un potente allergene, quindi può essere molto pericolosa per la salute. La legge obbliga a dichiarare i prodotti contenuti all’interno, come anche le materie prime e le composizioni. Altroconsumo sostiene che questi cosmetici vengono venduti insieme a tanti altri, con la differenza che non dovrebbero essere usati. Ciò significa che bisogna fare molta attenzione prima di acquistare un prodotto.

Potremmo essere soggetti ad un grosso rischio in caso decidessimo di non farlo. Inoltre è necessario considerare che le allergie potrebbero verificarsi. A maggior ragione è una situazione che non va sottovalutata per alcun motivo. Se in casa avete dei prodotti con questa sostanza, vi suggeriamo vivamente di gettarla via. Non vale la pena mettere a rischio la propria salute per i cosmetici. Possono essere comprati in ogni supermercato.

Impostazioni privacy